MOSTRE NELLA MOSTRA

Scarica il volantino con il programma completo!




NOTES
appunti, storie, segni e disegni di una casa editrice



Inaugurazione : 13 agosto ore 18

Palazzo del Governatore - Piazza Maggiore 1 – Mondovì Piazza
Due chiacchiere con l'editore Carla Costamagna Martino, gli illustratori Federico Gennari, Susanna Teodoro e Stefania Vincenzi, il fotografo e giornalista Enrico Martino.
Introduce Cinzia Ghigliano.

Domenica 17 agosto ore 16
Cos'è un haiku? Come si scrive un haiku?

Domenica 17 agosto ore 18
Poesie senza rima.

Per maggiori dettagli, scarica la locandina!



TUTTI I COLORI DELLA VITA NELLA POESIA DELLE STAGIONI
di
PERSEA (Tiziano Perano)

MONDOVI’ PIAZZA – PALAZZO DI CITTA’

13/18 AGOSTO

31 sculture nello stile di Tiziana Perano, in arte Persea, con una grande novità: il colore. Una mostra da leggere e da interpretare con una forte base poetica di ispirazione.
Tutto il ciclo della vita, dal concepimento alla morte e anche oltre la morte legato alle stagioni, i colori della primavera, dell’estate e dell’autunno e il bianco dell’’inverno. Un’unica figura maschile: Gesù che rappresenta la resurrezione e poi il ciclo continua e riparte con il concepimento, la primavera.

Tanti stati d’animo, positivi e negativi quanti sono quelli di un poeta e di un’artista che vuole interpretare la poesia. 4 alberi, le stagioni e due sculture ispirate ad altrettante poesie sui diritti umani: una mostra da vedere, da leggere, da condividere e da sentire nata da un grande connubio d’arte, la scultura e la poesia.




MONDOVI’ PIAZZA – SALA CENTRO STUDI MONREGALESI (EX MONTE DEI PEGNI) 13/18 AGOSTO
DA ALBISSOLA MARINA CERAMICA SAN GIORGIO IN MOSTRA

www.ceramichesangiorgio.com/it/la-storia







Mostra dell’Associazione ARTEUROPA di Avellino

dal 13 al 18 agosto
Academia Montis Regalis - Sala Pugnani
Mondovì Piazza
GIUSEPPE e LORENZO LIBERATI di Chieti (ceramisti).
ENZO ANGIUONI di Avellino (pittore e ceramista).
ELISA TRAVERSO di Savona (pittrice ).
GABRIELLA SOLDATINI di Genova (pittrice).


Visita la pagina Facebook dell'Associazione


MONDOVI’ PIAZZA – PALAZZO FAUZONE MUSEO DELLA CERAMICA 13/18 AGOSTO
“ALBERI INFINITI” incisioni, tele e versi scelti



ONDE DI LUCE
di
Mauro Prandi

Sala Ghislieri (ex oratorio di Santa Croce)
Dal 13 al 18 agosto

Mauro Prandi, nato il 26/04/1958 a Monastero di Vasco, provincia di Cuneo, dove vive e lavora come consulente tributario.
Ha partecipato, negli anni ’70, ad alcune mostre e concorsi locali con opere del periodo definibile "giovanile", caratterizzato da pitture ad olio su tela.
Dai primi anni ’80 al 2001 non ha più prodotto alcuna opera.
Nel 2001 comincia un nuovo periodo e una nuova arte che vede la realizzazione di opere decisamente differenti, sia nel significato che nell’uso dei materiali, si tratta infatti di acrilico su legno (tavole di legno di varie dimensioni).
Questa nuova arte, dal 2001 ad oggi, non è ancora stata oggetto di alcuna mostra o concorso.

Durante l'inaugurazione presso la sala Ghislieri si esibirà il quartetto d'archi Sylphes Quartett.
Componenti: Marco Ficarra (violino) - Rossana Prandi (violino) - Stefano Cometto (viola) - Chiara Di Benedetto (violoncello) Data: mercoledì 13/08 ore 21








NARRAZIONI IN TRASPARENZA

A cura delle Signore della Pittura

dal 13 al 18 agosto

ORARI:
Mercoledì 13 agosto: 17.45 - 24.00
Da giovedì 14 a domenica 17 agosto: 10.00 - 24.00
Lunedì 18 agosto: 10.00 - 18.00

SOMS, via Vasco 8 - Mondovì Piazza

LE SIGNORE DELLA PITTURA SI PRESENTANO

Presso la SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso.), via Vasco 8, a Mondovì, in occasione della Mostra dell’Artigianato, ci sarà occasione di visitare la mostra delle Signore della Pittura dal titolo "NARRAZIONI IN TRASPARENZA".
Gli artisti che espongono in questa rassegna, appartengono all’Associazione Culturale Le Signore della Pittura, un sodalizio al femminile impegnato nel consolidamento dello studio della tecnica dell’acquerello. La loro sede ideale è la Saletta d’arte Bar Lurisia che, dal 2000 è divenuto spazio espositivo per artisti, e dal 2010, sede dell’Associazione culturale sopra-citata.
Anche se la definizione "Signore della Pittura", sembra portare ad altri tempi, queste donne sono perfettamente calate nella quotidianità, e riunite all’insegna della creatività riscoprendo la passione artistica e culturale, mettendosi costantemente in gioco senza risparmio di energie. Ingredienti fondamentali sono l’amicizia, la disponibilità ad aiutarsi e la condivisione delle regole associative. Esse si riuniscono settimanalmente in incontri-studio, dove affrontano le problematiche che la tecnica dell’acquerello comporta.
Alla loro guida, dal 2000 ad oggi, si sono avvicendati diversi bravi Maestri dai quali esse hanno tratto grande beneficio. Da cinque anni con il patrocinio del Comune di Mondovì, organizzano una mostra a tema "a ricordo di Piero Billò e Dario Liboà". Un’ iniziativa interessante che è progressivamente cresciuta sia sul livello artistico che sul piano della partecipazione.
Lo spirito del gruppo è, in primo luogo, quello di confrontare la propria ricerca con le altrui esperienze, per continuare a migliorare ed a crescere.


NARRAZIONI IN TRASPARENZA

Attualmente le "Signore della pittura", si avvalgono degli insegnamenti del prof. Roberto Andreoli , di Cherasco, che è anche il coordinatore artistico dell’iniziativa della mostra itinerante dal titolo "NARRAZIONI IN TRASPARENZA" progetto nato sulla traccia di una precedente esperienza sul tema della "NEVE", che approdata in diversi spazi espositivi del Piemonte e della Liguria, ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica.
L’obbiettivo, per citare le parole del maestro Andreoli, è quello di "aprire il proprio vissuto, la visione puramente femminile della realtà, attraverso le immagini più rappresentative del mondo interiore di ognuna di queste donne artiste. Protagonisti divengono, allora, paesaggi della memoria..., ritratti di persone care..., figure esotiche che narrano le sensazioni di un viaggio..., gli animali domestici e immagini che richiamano la nostalgia di tempi trascorsi..."
Gli artisti sono: Lucia Curti, Lara Del Pizzo, Maria Teresa Giacoma Rosa, Teresa Marsupino, Ingrid Mijich, Rosanna Pellegrino, Silvana Prucca.
In omaggio alla mostra delle "Signore della Pittura" si potranno ammirare, nella stessa sede espositiva, alcuni acquerelli del prof. Roberto Andreoli, noto acquerellista di Cherasco.






LE MANI IN PATCH

MONDOVÍ PIAZZA – ANTICO PALAZZO DI CITTÁ

Siamo un gruppo di donne di età, professionalità e interessi diversi. Unite dalla comune passione per il patchwork ci riuniamo settimanalmente per confrontarci e utilizzare le singole competenze per arricchire quelle di tutte le componenti.
A partire da ago, filo e pezzetti multicolori di tessuto, la tecnica del patchwork permette la realizzazione creativa di manufatti quali coperte (quilt), borse, tappeti, pannelli e altro.
La parte artistica dell’attività consiste nella progettazione degli schemi di lavoro e nella capacità di accostare armoniosamente forme e colori.
Esistono diverse tecniche per realizzare un quilt. Può essere utilizzata la macchina per cucire.
Noi abbiamo scelto di cucire esclusivamente a mano per una serie di motivi: perché tradizionalmente questa attività veniva eseguita in questo modo, perché ci sembra di poter ottenere una maggiore precisione e soprattutto perché i ritmi manuali sono più rilassanti e permettono una maggior interazione fra le partecipanti.
I lavori che esporremo in questa mostra sono pertanto il frutto di un accurato lavoro manuale preceduto da un’attenta scelta dei tessuti e dei colori.




STORIE DI MATITE E DI COLORI
di
ORNELLA BERGESE

MONDOVÍ PIAZZA – ANTICO PALAZZO DI CITTÁ 13/18 AGOSTO

www.ornellabergese.it


MONDOVI PIAZZA – ANTICO PALAZZO DI CITTA’
Dipinti su ceramica a cura di Edmondo di Napoli



UNA QUESTIONE DI CARATTERE
CAPITOLO PRIMO: 2014

Museo della Stampa

Mostra di book-art e opere in incisione e letterpress, realizzati con i caratteri mobili del Comune di Mondovì.

Trentacinque artisti internazionali selezionati da:
Opificio della Rosa - Montefiore Conca
InSigna - Roma
RUFA, Rome University of Fine Arts - Roma
Central Saint Martins, University of the Arts - London

La mostra Una questione di carattere, capitolo primo: 2014, ospitata al Museo Civico della Stampa di Mondovì fino a 28 settembre è un’istantanea di quello che è stato prodotto all’Opificio della Rosa di Montefiore Conca fondendo le tecniche tipografiche con l’incisione d'arte. Sono approcci ludici, voli della fantasia e luoghi del sogno trasportati su carta sotto forma di libro d’artista o elaborato grafico; opere che attraversano diverse generazioni: dai giovani allievi delle Università RUFA e CSM di Londra ad artisti ormai affermati internazionalmente. Molte delle opere sono realizzate con i bellissimi caratteri in legno del Comune di Mondovì che stanno riprendendo vita attraverso il progetto di pulizia e catalogazione affidato al Centro Internazionale di Grafica Opificio della Rosa di Montefiora Conca (Rimini).


MONDOVÍ BREO - Via Funicolare, 6 presso l’Associazione culturale Mondow
Ceramiche di Marina Dardanello e esposizione di Colomba Ferraris


MONDOVÍ BREO - Ex Chiesa Santo Stefano
La storia del popolo Granata

MONDOW

Mondovì Breo, via Funicolare n. 6

Laboratorio di ceramiche di Marina Dardanello; esposizione e laboratorio creativo di Colomba Ferraris da Cesenatico del Circo Circolante, un micro circo retrò! Sotterraneo Mondow: presepe in ceramica